PROGETTO DCDS - Sistema per lo Sviluppo delle Competenze Digitali
Erasmus+ KA3 – Forward-Looking Cooperation Projects
Durata: 24 mesi
Data d’inizio: 01/01/2018
Data di termine: 31/12/2019
Nella società odierna, tutti hanno bisogno di acquisire una vasta gamma di abilità, conoscenze e competenze, tra cui un livello sufficiente di competenze digitali, al fine di svolgere un ruolo attivo nella società, accedere e progredire nel mercato del lavoro o sfruttare le numerose opportunità di apprendimento permanente online. Circa un quarto della popolazione adulta europea ha ancora difficoltà di lettura e scrittura, oltre a scarse competenze matematiche e digitali. Gli adulti che non possiedono un livello sufficiente di tali capacità corrono un elevato rischio di esclusione sociale.
In questo contesto, il progetto DCDS mira a stabilire un quadro che fornirà alla popolazione europea adulta poco qualificata le competenze digitali e trasversali di base necessarie per l'occupazione, lo sviluppo personale, l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
Per raggiungere questo obiettivo, il progetto implementerà un Sistema per lo Sviluppo delle Competenze Digitali multilingua, aperto e innovativo (DCDS), e lo userà per fornire un'educazione non formale ad adulti poco qualificati in diversi Paesi europei. DCDS consisterà di:
una Metodologia di Sviluppo delle Competenze Digitali (DCDM), incentrata su un Ambiente per lo Sviluppo delle Competenze Digitali online (DCDE), composto dai seguenti moduli:
Strumento di autovalutazione che consente agli adulti di identificare le proprie lacune in termini di competenze digitali di base;
Strumento per l’orientamento che consente agli allievi di identificare le offerte formative che meglio si adattano alle loro esigenze;
Strumenti online per la gestione dei profili degli allievi e la definizione di percorsi di apprendimento flessibili che combinino moduli di formazione;
Applicazione di apprendimento online con funzionalità game-like;
Risorse Educative Aperte digitali multilingue; e
Convalida e certificazione delle competenze digitali e trasversali.
Blended learing in contesti non formali e personalizzata, per soddisfare le esigenze di apprendimento individuali, attraverso moduli che combinano l'apprendimento online con sessioni di supporto faccia a faccia tramite strumenti informatici
Manuali e guide ai corsi per l'implementazione della metodologia per assistere gli educatori e i fornitori di formazione nella pianificazione e l’offerta di corsi flessibili e modulari
Toolkit di policy influnce per i fornitori di formazione e raccomandazioni politiche basate sull'analisi dei dati per un ulteriore sfruttamento e trasferimento da parte dei politici in materia di Inclusione Digitale, Educazione degli Adulti e Agenda Digitale.
DCDS sarà completamente allineato al Quadro Europeo delle Competenze Digitali per i Cittadini – DigComp, e ne promuoverà l'adozione in Europa.
Partner
ALL DIGITAL, Belgio (Coordinatore del progetto - http://all-digital.org/)
Hellenic Open University (HOU), Gruppo di Ricerca DAISSy, Grecia (http://daissy.eap.gr/en/ )
Centro Studi Foligno (CSF), Italia (http://www.cstudifoligno.it/ )
Associazione Emiliano-Romagnola Centri Autonomi di Formazione (AECA), Italia (http://www.aeca.it/ )
Fundación ESPLAI, Spagna (http://fundacionesplai.org/ )
LIKTA, Lettonia (https://www.likta.lv/EN/Pages/home.aspx )
Fondazione EOS, Romania (http://www.eos.ro/ )
ASSOCIAZIONE EUROPEA PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI (EAEA), Belgio (http://www.eaea.org/)
Presentazione e peer-review