PROGETTO ALL IN - "Pathways to belonging: From interculturAL dialogue to sociaL INclusion "

 

 

 

 

 

 

 

 

No. 606535-CITIZ-1-2018-2-SI-CITIZ-NT

Durata: 24 mesi

Data d’inizio: 01/01/2019

Data di termine: 31/12/2020

 

 

Il 1 Gennaio 2019 è ufficialmente iniziato il progetto europeo ALL IN finalizzato alla promozione dell'integrazione sociale. 

 

Contesto
La migrazione è una delle più antiche tendenze umane, che ha plasmato paesi, società e identità nazionali.

Le recenti ondate migratorie mostrano che quando le persone migrano, portano la loro cultura con loro e cercano di integrarla nel nuovo ambiente. Ciò da una parte provoca cambiamenti nella società o nelle nazioni già formate e consolidate, ma dall'altra parte la nuova ondata di multiculturalismo ha caratterizzato nei dibattiti pubblici una forte polarizzazione sulle questioni migratorie assieme all' intolleranza, alla xenofobia e alla mancanza di rispetto per i diritti umani.

 

Il progetto ALL IN intende  aumentare la consapevolezza che le migrazioni non sono un fenomeno nuovo. Nel prossimo biennio, le otto organizzazioni Partner provenienti da 7 paesi europei (Slovenia, Italia, Grecia, Polonia, Cipro, Montenegro, Kosovo) saranno impegnate nell'organizzazione di eventi internazionali incentrati su tematiche chiave legate alla costruzione e promozione di società maggiormente inclusive. 

 

Il IV evento internazionale si terrà a Foligno a Novembre 2019 e si incentrerà sulla tematica dell'inclusione sociale. 

 

Per maggiori informazioni, consultate il blog ALL IN: https://pathwaystobelonging.home.blog

 

 

Partner

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload