top of page

CONVEGNO "Dopo il sisma. Città e Architetture ConTemporanee"


Venerdì 23 marzo 2018, a Foligno (Palazzo Trinci), l’Università degli Studi di Perugia (rappresentata dal Dipartimento di Ingegneria), unitamente all’ Università di Pescara (Dipartimento di Architettura) e in collaborazione con Università Politecnica delle Marche (Dipartimento di Scienze ed Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica) e Università di Camerino, presenta le attività di ricerca per il recupero ed il rilancio delle aree colpite dal sisma.


L’evento è organizzato dal Centro Studi della Città di Foligno e da I_LAB SmartCitiesDesign.


Il programma, dopo i saluti di Nando Mismetti, Sindaco di Foligno, dello stesso Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Franco Moriconi, di Giuseppe Chianella, Assessore regionale alla mobilità, infrastrutture, trasporti e con delega per la riqualificazione dei centri storici e di Nicola Alemanno, Sindaco di Norcia, vedrà la partecipazione di importanti esponenti del mondo accademico, professionale e del mondo delle istituzioni.


Il convegno verrà introdotto e coordinato da Mario Margasini, Presidente del Centro Studi della Città di Foligno e da Giuseppe Saccomandi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, e prevede due relazioni:


_la prima, tenuta da Matteo di Venosa del Dipartimento di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, affronterà il tema della ‘temporaneità a livello urbano in contesti ambientali fragili”;

_la seconda, tenuta da Paolo Verducci del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, verterà sul tema della temporaneità sul piano architettonico in ottica eco-sostenibile.


A conclusione degli interventi programmati di: Marica Mercalli, Soprintendente all'Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria; Maria Luisa Guerrini, Presidente degli Architetti della Provincia di Perugia, Stefano Mancini, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, Alessandro Bruni, Presidente INU Umbria, la chiusura della giornata di studi sarà affidata alla tavola rotonda coordinata da Diego Zurli, Direttore generale Regione Umbra in ambito Infrastrutture, mobilità e territorio.


Parteciperanno inoltre alla tavola rotonda: Alfiero Moretti, Architetto e Responsabile Ufficio della Ricostruzione Protezione Civile di Foligno; Lorenzo Pignatti, Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, Presidente del Corso di Laurea in Architettura; Vincenzo Pane, Università degli Studi di Perugia e coordinatore nuovo Corso di Laurea Ingegneria della Sicurezza; Francesco Nigro, Architetto e Responsabile tecnico del PRG di Norcia; Fabio Bronzini, Università Politecnica delle Marche; Stefano Davino, Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara.


Con riferimento ai temi trattati, “la risposta immediata all’ emergenza post-crisi”, affermano Matteo di Venosa, e Paolo Verducci – coordinatori scientifici del convegno e della mostra - “tende a configurare una città nuova che, sovrapponendosi alla città esistente, la duplica e la sostituisce; emergenza e permanenza convivono, così, nella medesima rappresentazione spazio-temporale del presente, due mezze città (la città provvisoria e la città esistente) che si affiancano e si compenetrano senza tuttavia un progetto che ne verifichi i gradi di compatibilità e ne qualifichi la coesistenza”. L’ipotesi di considerare gli interventi temporanei come risorse potenziali in grado di qualificare il progetto di ricostruzione e sviluppo socio-economico della città, apre nuove traiettorie di sperimentazione e di ricerca.


“Su questi temi”, dichiara Mario Margasini, “il convegno intende promuovere un dibattito multidisciplinare coinvolgendo figure di esperti e studiosi, rappresentanti delle istituzioni e delle categorie professionali, rafforzando l’azione del polo universitario di Foligno e le attività del Centro Studi quale centro di ricerca per lo studio e la valorizzazione del territorio in ottica smart land, con particolare attenzione al concetto di smart communities”.


Durante il convegno, presso l’area d’ingresso al piano terra di Palazzo Trinci, verrà inaugurata la mostra: “Città e Architetture conTemporanee in contesti ambientali fragili: il caso della Valnerina”.

La mostra raccoglie i progetti elaborati presso il Lab Smart Cities Design di Foligno (Paolo Verducci) inerenti le strutture temporanee per Norcia e Castelluccio di Norcia, unitamente alle esperienze didattiche sviluppate nei corsi di Progettazione Urbana (Matteo di Venosa) e Restauro Urbano (Stefano Davino) dell’Università “G.D’annunzio” Chieti-Pescara e nei corsi di Urbanistica dell’Università Politecnica delle Marche (Fabio Bronzini).


Coordinamento scientifico del convegno e della mostra: prof. Matteo di Venosa, prof. Paolo Verducci

Segreteria tecnico organizzativa: Anna Grillo con Francesca Catalini, Federico di Lallo, Angela Fiorelli, Francesca Malecore, Valerio Palini




Convegno

Mostra " Città e Architetture ConTemporanee in contesti ambientali fragili: il caso della Valnerina" (23 marzo 2018 - 30 marzo 2018)




Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page