BRIGHTS: Presentazione del percorso di formazione per docenti di scuola media inferiore e superiore su digital storytelling e educazione alla cittadinanza globale - Martedì 9 gennaio 2017 ore 15.00

 

PRESENTAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DI SCUOLA MEDIA INFERIORE E SUPERIORE SU DIGITAL STORYTELLING E EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE

Martedì 9 gennaio – Ore 15.00, Aula 1 Centro Studi Foligno

 

 

 

 

 

 

Si chiama BRIGHTS “Boosting Global Citizenship Education using Digital Storytelling” il progetto Erasmus+ KA3 di cui il Centro Studi Città di Foligno è partner e che, dopo un anno di intenso lavoro e cooperazione tra i membri del partenariato, è finalmente giunto al suo momento più importante:

 

la sperimentazione di un percorso formativo per docenti di scuola media inferiore e superiore su digital storytelling e educazione alla cittadinanza globale.

 

Il percorso, che sarà presentato il prossimo martedì 9 gennaio alle ore 15.00 presso il Centro Studi Città di Foligno in Via Oberdan 123, verrà organizzato modalità blended (formazione mista) con:

 

  • una prima fase di formazione online, un MOOC (Massive Open Online Course) della durata di 20 ore da svolgersi tra febbraio e marzo 2018 e al quale parteciperanno docenti ed educatori da tutta Italia;

  • una seconda fase laboratoriale rivolata esclusivamente a docenti di scuola secondaria inferiore e superiore della Regione Umbria, della durata di 10 ore, organizzata in 5 incontri di 2 ore ciascuno tra aprile e maggio 2018, durante i quali i partecipanti verranno guidati e supportati nell’organizzazione di laboratori per la produzione di storie digitali con i propri studenti.

 

Durante questo percorso, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita su come progettare e applicare la Metodologia dello Story Circle a favore dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (GCE) utilizzando la tecnica dello Storytelling Digitale (DS) con i propri studenti. Una tale inziativa risponde alle fondamentali necessità formative che stanno emergendo tra i giovani, come le competenze interculturali e transculturali, il pensiero critico, l’apprendimento collaborativo e basato sui progetti, la creatività e l’alfabetizzazione digitale. I partecipanti al corso acquisiranno le conoscenze necessarie per affrontare le sfide globali che emergono nella società contemporanea, compresi lo sviluppo e lo stile di vita sostenibili, l’inclusione sociale e la diversità culturale, l’uguaglianza di genere, la pace e i diritti umani, la cittadinanza attiva e la democrazia, ed impareranno come coinvolgere i giovani nella produzione di storie digitali su queste sfide.

 

 

Quali temi verranno affrontati?

  • Quadro teorico e politico della GCE

  • Informazioni di base sugli obiettivi principali della GCE

  • Come sostenere la GCE attraverso il DS in situazioni educative formali e non formali con i giovani

  • Come facilitare lo sviluppo delle 21st century skills utilizzando il DS

  • La Metodologia dello Story Circle (SCM)

  • Come produrre una storia digitale per raggiungere gli obiettivi della GCE

  • Come condividere efficacemente le storie digitali sugli obiettivi della GCE

 

Quali risultati si otterranno?

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Individuare diverse interpretazioni del concetto di Cittadinanza Globale

  • Esaminare i diversi obiettivi all’interno della GCE

  • Confrontare le pratiche di GCE nei Paesi della UE

  • Analizzare le attuali problematiche globali nell’ambito dei principali obiettivi della GCE

  • Esplorare il potenziale del DS come metodo per attuare la GCE

  • Applicare la Metodologia dello Story Circle nell’educazione formale e non formale

  • Utilizzare strumenti digitali specifici per presentare i temi della GCE

  • Incoraggiare lo sviluppo delle 21st century skills tra gli studenti

  • Realizzare uno storyboard della propria storia su un argomento di GCE

  • Creare materiali pertinenti alla propria storia digitale (immagini, voci, musica, suoni, testi, titoli) su supporti differenti

  • Identificare le modalità di licenza e selezionare il materiale gratuito sul web

  • Prendere parte attivamente ad una comunità di apprendimento online

 

La partecipazione al corso è del tutto gratuita e sono previsti rimborsi spese per la partecipazione agli incontri in presenza della seconda fase formativa.

 

Inoltre, tutte le storie digitali prodotte con i propri studenti parteciperanno ad un contest nazionale, il cui premio consiste nella partecipazione al evento finale del progetto BRIGHTS a Bruxelles il prossimo ottobre 2018.

 

Per maggiori informazioni e per iscrizioni al seminario di presentazione del prossimo martedì 9 gennaio 2018, si prega di inviare una mail a europacstudi@gmail.com.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload