top of page

EXPO ASL CULTURA | 24-25 novembre 2017


EXPO ASL CULTURA

24-25 novembre 2017 FOLIGNO

­

StartFragment

EXPO

Per la prima volta in Italia, il Centro Studi Città di Foligno organizza una rassegna delle buone pratiche di Alternanza Scuola Lavoro in ambito artistico-culturale. Due giorni di esposizione in cui sarà possibile entrare in contatto con gli Istituti e le organizzazioni pubbliche e private che per prime hanno saputo co-progettare percorsi per lo sviluppo delle competenze degli studenti di Scuola Secondaria Superiore nel campo della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Stand, workshop e focus tematici per scoprire come sfruttare le innovazioni digitali a favore del più importante patrimonio del nostro Paese, l’arte e la cultura, al fine di orientare le nuove generazioni verso le nuove professioni e carriere della culture digitali, in linea con le priorità del Manifesto “Ventotene Digitale”.


CONVEGNO

“Alternanza Scuola Lavoro e valorizzazione digitale del Patrimonio Culturale”

VENERDÌ 24 NOVEMBRE – ORE 9.30/13.30
Palazzo Trinci – Piazza della Repubblica, Foligno

Prospettive e buone pratiche per la valorizzazione del Patrimonio Culturale italiano e la formazione dei nuovi professionisti del Digital Cultural Heritage attraverso la progettazione di percorsi integrati di Alternanza Scuola Lavoro.

A due anni dalla pubblicazione della legge di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione n° 107/15, e della relativa introduzione e regolamentazione dell’obbligo di alternanza scuola-lavoro (ASL) da svolgersi per tutti gli alunni nell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado (art. 1, commi 33-44), si registra in Italia un ancora elevato grado di incertezza su modelli, pratiche e contenuti da adottare per la progettazione ed implementazione di percorsi ASL capaci di impattare sullo sviluppo integrato di competenze professionalizzanti per gli studenti coinvolti, da un parte, e di opportunità di crescita e valorizzazione per i soggetti pubblici e privati che dovrebbero ospitarli, dall’altra.

Nel quadro del Convegno a rete “LA VIA DIGITALE. COMUNICARE IL PATRIMONIO.”, l’Associazione Centro Studi Città di Foligno intende mettere a frutto e valorizzare gli ottimi risultati ottenuti con la ricerca “L’Alternanza Scuola Lavoro per il Digital Cultural Heritage“, condotta negli scorsi mesi in collaborazione con la Scuola a Rete DiCultHer (Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School) gli Stati Generali dell’Innovazione, sulla base dei quali stiamo redigendo delle FAQ interattive per la progettazione di interventi ASL in ambito culturale, la cui pubblicazione è prevista per la fine di novembre.

Emerge, infatti, la necessità di sperimentare nuove progettualità di apprendimento basato sul lavoro, più o meno trasversali e comunque rilevanti per tutti gli indirizzi scolastici, incentrati sulla valorizzazione e conservazione digitale del patrimonio culturale per il progresso e lo sviluppo dell’Europa.

Un tema rilanciato anche dall’Europarlamentare Silvia Costa, già Presidente della Commissione Cultura e Istruzione, in occasione del convegno DiCultHer per la presentazione dei risultati ottenuti con la consultazione pubblica, tenutosi il 30 gennaio 2017 a Roma presso la sede dell’Associazione CIVITA in P.za Venezia: “Mettere insieme l’anno europeo del Patrimonio culturale nel 2018 e l’alternanza scuola-lavoro nelle scuole italiane è una grande opportunità. Il nostro Paese potrebbe lanciare come tema focale nella propria partecipazione all’anno europeo, la partecipazione attiva dei ragazzi, anche attraverso le reti digitali, sia nella conoscenza ma anche alla co-creazione del patrimonio culturale contemporaneo. Credo che questa sia una grande risorsa. DiCutlHer e questa rete che si è creata per accompagnare questo dialogo e tra studenti, docenti e associazioni culturali farà un lavoro strategico in questo campo”.

Pertanto, in risposta a tali sollecitazioni, ed in linea con le priorità del Piano nazionale per l’Educazione al Patrimonio Culturale del MiBACT e del Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR, l’intenzione è quella di coinvolgere gli operatori pubblici e privati della cultura italiana in un processo partecipativo per la messa a punto di FAQ interattive da condividere con tutte le scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo ultimo di attivare progettazioni territoriali di alternanza “culturale” da realizzare nel contesto del 2018 Anno Europeo del Patrimonio culturale.


PROGRAMMA

Ore 9.30: Registrazione partecipanti

Ore 10.00: Saluti Istituzionali Coordina: Mario Margasini, Presidente Associazione Centro Studi Città di Foligno

  • Nando Mismetti, Sindaco di Foligno

  • Mauro Pianesi, Valorizzazione Risorse Culturali Regione Umbria

  • Adriano Bei, Servizio Apprendimenti, Istruzione e Formazione professionale Regione Umbria

  • Sabrina Boarelli, Dirigente Ufficio Regionale Scolastico Umbria

Ore 10.30: I Temi Coordina: Carmine Marinucci, Direttore Direzione Committenza ENEA e Segretario Generale DiCultHer

  • L’Europa è il laboratorio interculturale più ricco e attrattivo del pianeta Michele Rak, Membro del Panel del Parlamento Europeo per l’EHL-European Heritage Label

  • Foligno Capitale Italiana della Cultura 2020 Rita Barbetti, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Foligno

Ore 11.15: Progettare Alternanza Culturale (Panel di esperti) Coordina: Paolo Russo, Segretario nazionale degli Stati Generali dell’Innovazione. Partecipano:

  • Paolo Verducci, Direttore Master Progettare Smart Cities e coordinatore I_LAB Smart Cities Design dell’Università di Perugia

  • Adriana Valente, Dirigente di Ricerca presso IRPPS CNR e coordinatrice del progetto DESCI “Developing and Evaluating Skills for Creativity and Innovation”

  • Tiziana Pascucci, Prorettore per il Diritto allo Studio e la Qualità Didattica della Sapienza

  • Roberto Perna, esperto di topografia antica e di gestione del patrimonio archeologico e culturale presso Università di Macerata

  • Nicola Barbuti, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Bari, Coordinatore del Polo DiCultHer Apulian

  • Giordano Bruno, Presidente della Fondazione Morfè e coordinatore Polo DiCultHer Lazio2

  • Piero Dominici, esperto di comunicazione pubblica e sociologia della comunicazione presso l’Università di Perugia

  • Marco Di Paolo, Coordinatore del Polo DiCultHer Molise

Ore 12.15: La voce agli studenti (Esperienze e prospettive) Coordina: Altheo Valentini, Centro Studi Città di Foligno.

  • Partecipano gli studenti degli Istituti invitati ad EXPO ASL CULTURA

Ore 13.15: Conclusioni

  • Antonio Bartolini, Assessore Regionale all’ Istruzione e all’ Innovazione











Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page